+39 0736 403775 Ascoli Piceno, Zona Industriale, Basso Marino snc info@facallestimenti.it
Tel/Fax
+39 0736 403775
Ascoli Piceno
Zona Industriale, Basso Marino snc
info@facallestimenti.it
FAC ALLESTIMENTI Street food

Gli allestimenti per lo Street Food

Da dove nasce

Le modalità con cui consumiamo i nostri pasti si sono radicalmente modificate nel corso degli ultimi anni. Al pranzo e alla cena “tradizionali” (assunti cioè in casa o tutt’al più nella mensa aziendale) si sono affiancate altre modalità più frugali che caratterizzano tanto i momenti di relax (in famiglia o con gli amici) quanto quelli lavorativi. Queste modalità si riassumono in termini mutuati dalla lingua inglese come “fast food”, “finger food” e, naturalmente, “street food”.

Tra le tre, lo street food è forse la modalità più particolare perché ciò che lo caratterizza non è solo la scelta degli alimenti ma anche la particolarità del luogo dove questi vengono offerti. Se, infatti, con fast food intendiamo solitamente delle strutture ben precise dove vengono venduti cibi di rapido consumo, lo street food non ha, per sua natura, una collocazione ben precisa ma è, al contrario, itinerante e lo stesso mezzo che viene utilizzato per arrivare nel luogo dove il cibo verrà offerto agli avventori è anche quello dove il cibo stesso verrà preparato e poi venduto. Sostanzialmente si tratta di un vero e proprio negozio in movimento, utilizzato ormai anche dai grandi marchi della gastronomia per pubblicizzare in maniera attiva i propri prodotti.

Perché fare street fooding

Oltre alla vendita di cibi di rapida preparazione e consumo simili a quelli offerti dai fast food, lo street food può essere (e nella maggior parte dei casi, effettivamente, lo è) un’ottima occasione per far conoscere prodotti tipici o cucine particolari al di fuori delle rispettive zone di origine.

Si possono così realizzare food truck che offrano alimenti come arrosticini, babà, baccalà, castagnaccio, panelle, porchetta, piadine e, naturalmente, fritti di ogni genere.

Il food truck

La scelta e l’allestimento del veicolo che funge da mezzo di trasporto, cucina e punto vendita è dunque fondamentale, tra gli altri, per due aspetti:
  • Icona praticità

    La praticità

    la praticità, perché in un ambiente ristretto come può essere quello di un furgone o addirittura di un motocarro devono trovare posto tutte le attrezzature, le materie prime e gli impianti necessari a far funzionare in autonomia il proprio “negozio su ruote”
  • Icona aspetto

    L'Aspetto

    l’aspetto, perché – a differenza degli altri veicoli da lavoro che non hanno un ruolo diretto nei confronti degli utenti finali – i food truck devono essere pensati e realizzati in maniera tale da attirare l’attenzione dei potenziali avventori, incuriosendoli e dando a colpo d’occhio un’idea di ciò che si vende “a bordo”
Tutti questi elementi possono essere ottimizzati soltanto da un buon progetto e da una consolidata esperienza nell’allestimento di mezzi di questo tipo, come quella che FAC può offrire.

Le caratteristiche

Prima di progettare il tipo di intervento da realizzare sul vostro mezzo abbiamo, naturalmente, necessità di conoscere nel dettaglio le vostre esigenze. In linea generale, però, gli allestimenti che possiamo realizzare prevedono, tra gli altri elementi, l’installazione di:
  • portelloni laterali e porta posteriore
  • zona cottura con cappa di aspirazione
  • lavello con relativo impianto idrico
  • serbatoi acqua e contenitori cibo e altri materiali
  • comparto refrigerante (frigo/congelatore)
  • impianto elettrico
  • impianto gas
Tutti gli interventi vengono realizzati rispettando le relative normative e disposizioni di sicurezza, per garantirvi la massima tranquillità sia in marcia che durante l’attività di vendita. L’alta qualità dei mezzi allestiti da FAC è testimoniata dall’apprezzamento di pubblico che abbiamo avuto modo di registrare nei festival e nelle manifestazioni del settore in ogni parte d’Italia.
Hai bisogno di allestire un Foodtruck? Non effettuiamo noleggio mezzi, ma se hai bisogno di allestire o modificare veicoli per lo street food contattaci, avremo la soluzione per le tue necessità Contattaci subito per ottenere un preventivo Vuoi vedere alcuni dei veicoli che abbiamo realizzato finora? Guarda la gallery
Hai bisogno di fac allestimenti?
Chiamaci al numero 0736.403775, oppure
scrivici una mail a: info@facallestimenti.it